Psicologa Psicoterapeuta
​Di Me
​
Storia professionale​
​
Da qualche anno con passione ed attenzione offro sostegno psicologico a pazienti adulti utenti del Centro Psico-Sociale; seguo inoltre adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani nel mio studio privato.
Collaboro inoltre con rispetto e cura come consulente con le istituzioni educative primarie: famiglia e scuola, cercando di fornire a genitori ed insegnanti supporto e nuove prospettive.
Questo anche grazie al fatto che lavoro dal 2018 come assistente educatrice scolastica e come tutor con bambini e ragazzi con disabilità, difficoltà emotive e di apprendimento.
​
​
​
​
Formazione
​
Specializzazione in psicoterapia, presso SIPRe, Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, 2018-2022
​
Iscrizione all'Albo degli Psicologi 2019, n 21629
​
Laurea in Psicologia clinica, Università Cattolica 2012-2017
​
Corsi
-
La raccolta dei dati bio-psico-sociali, l'anamnesi, 2019
-
Tutor per bambini e ragazzi con DSA, 2018
-
L'educazione affettiva e sessuale nelle scuole, 2017
​
​
Perchè il mio lavoro?
In Giappone fra XV e XVI secolo un ceramista decise di riparare la tazza scheggiata del servizio da tè dell'imperatore, invece di liberarsene. Non solo, provò a darle nuova luce: unì i i cocci tramite una particolare lacca (urushi) e impreziosì le zone di congiunzione con polvere d'oro. Da allora gli artigiani del Sol Levante tramandano con orgoglio questa tecnica artistica chiamata Kitnsugi o Kitsuroi.
Questa pratica si basa quindi sull'idea che ogni vaso abbia un valore intrinseco inestimabile e che anche da rotto, non ne perda, ma anzi ne guadagni.
Ogni tazza riparata diventa infatti unica grazie alle infinite modalità con cui la ceramica può rompersi e per le altrettante infinite combinazioni in cui le decorazioni si intersecano con il metallo. Insomma ogni vaso ha un valore per cui merita di trovare nuova vita e così ogni persona.
​
Mi piacerebbe quindi che ciascuno possa fare esperienza di questo nello spazio terapeutico: un luogo dove ogni essere umano possa guardare alle proprie difficoltà, alle cicatrici, ai momenti di crisi, prendendo coscienza del dolore che queste hanno comportato e comportano. Non per crogiolarsene, ma proprio per prendersi cura delle proprie ferite e trovare in loro nuove risorse e opportunità di cambiamento. Sicuramente, quello del ceramista non è un lavoro facile: comporta una serie di fatiche, è molto meticoloso e richiede tempo. Per questo è importante la figura di un esperto accanto che aiuti a farsi delle domande, che possa proporre nuove prospettive e che sostenga nei momenti più difficili. Poter essere di supporto in questo periglioso cammino è un grande privilegio, motivo per il quale ho scelto questa professione.
​
​
​
​
​"La relazione psicologica offre la possibilità di sperimentare una relazione dove sia possibile essere ed esprimersi per come si è, senza doversi nascondere dietro un ruolo o un compito. Dove può emergere l’idea che la vita è apertura, nonostante lo sforzo e la fatica che questo comporta."
M. Minolli